November 17, 2016

NUOVI ARRIVI, LIBRI DELLA CASA EDITRICE LIPA

Pubblicato il:
November 17, 2016

Disponibili da ora, presso il nostro negozio, questi nuovi libri sull’iconografia:

 

  • LA FEDE SECONDO LE ICONE  di T. Špidlík, M. I. Rupnik 

      Pagine 144  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)    CON CODICE: L0283   €  20,00 

    Descrizione:

    Nelle case dell’oriente c’è sempre un “krasnij ugol’”, un angolo bello da cui, attraverso l’icona, lo sguardo di Dio veglia sulla famiglia. Non siamo noi a guardare l’icona, ma è l’icona a guardare noi e ad aprirci alla realtà del mondo di Dio. Gli autori ci aiutano a cogliere quei tratti del mondo divino che, attraverso le icone, a noi si svela e si comunica. È un libro che, oltre ad introdurci nell’insegnamento della verità che l’icona porta con sé, ci dischiude anche tutta la comunicazione della grazia che l’icona ci trasmette e ciò che essa chiede in termini di cammino spirituale da ciascuno di noi.

    Indice: La Trinità * La Natività del Signore * La Trasfigurazione * La Crocifissione * La Deposizione dalla Croce * La Discesa agli Inferi * L’Ascensione del Signore * La Pentecoste * Il Giudizio finale * San Giorgio * Spas Nerukotvornyj * Sposalizio di s. Gioacchino e s. Anna * La Natività della Vergine * L’Introduzione nel Tempio * L’Annunciazione * La Festa dell’Incontro * I Lamenti su Cristo morto * La Dormizione * La Vladimirskaja * La Madonna del Segno * La Regalità di Maria * L’Hodighítria, conduttrice in via * Sotto la tua protezione * Deisis * Roveto incombustibile * Sorgente di vita * La Divina Sapienza * Maria – Paradiso * Di te si rallegra.

    Nuova edizione di Narrativa dell’immagine.

    Anche in polacco, romeno, slovacco, sloveno, spagnolo e ucraino.

Iconographie de la Mère de Dieu  di N. P. Kondakov 

Pagine 668  ACQUISTA (su www.dalmolin.biz)    CON CODICE: L0284   €  50,00 

Descrizione

Dopo molti decenni di oblio, è venuto alla luce un documento che ha suscitato per anni la curiosità degli studiosi di cose bizantine e non solo. Si tratta dellʼultima opera di Nikodim Pavlovič Kondakov (1844–1925), “leggendario” manoscritto ceduto al Vaticano negli anni ʻ20 e considerato scomparso. Dopo lʼuscita di molti testi importanti, Kondakov aveva iniziato a pubblicare le sue opere della maturità: la grande monorafia sullʼiconografia di Cristo e i tre volumi della sua celebre “Ikonografija Bogomateri” (Iconografia della Madre di Dio). Mentre i primi due volumi di Iconografia della Madre di Dio furono pubblicati a San Pietroburgo nel 1914-1915, la Rivoluzione Russa del ʻ17 non permise la pubblicazione del terzo. Quando Kondakov si trovò in esilio, questo terzo volume fu acquistato dal Vaticano. Il manoscritto raggiunse il Pontificio Istituto Orientale (PIO) nel gennaio del 1926 per la traduzione e la pubblicazione, che non ebbe mai luogo. Negli archivi del PIO è stata rinvenuta la traduzione. Anche se dellʼoriginale russo non ne esiste traccia, la completa traduzione francese ci permette lo studio di un testo fondamentale andato perduto per oltre 80 anni. Questo terzo volume ha per oggetto lʼiconografia della Madonna nellʼarte italiana tra la fine del medioevo e il rinascimento. Un soggetto che Kondakov aveva già affrontato in parte nel suo primo scritto sullʼiconografia mariana nel 1911, libro in cui già esplicitava la sua idea di leggere la pittura del rinascimento italiano in relazione alla pittura delle icone russe e greche. Lʼopera ci aiuterà a conoscere una ulteriore pagina del rapporto complesso e dibattuto tra rinascimento italiano e intellettuali russi dellʼ“età dʼargento”.

Indice: Préface par Serena Romano * Introduction historique par Ivan Foletti * Introduction * I. L’art d’Italie au XIIe et XIIIe siècles * II. L’image de la Mère de Dieu dans les œuvres de Cimabue, de Duccio et de leurs écoles * III. L’art de l’Italie au XIVe siècle. Giotto et son école * IV. L’image de la Mère de Dieu dans la peinture de Sienne, d’Ombrie et d’Italie du Nord * V. Les icônes de la Mère de Dieu vénérées à Rome et à Messine * VI. L’image de la Mère de Dieu dans l’art italien de la 1ère moitié du XVe siècle * VII. La peinture italienne de la 2nde moitié du XVe siècle L’art d’Italie du Nord dans la 2nde moitié du XVe siècle * VIII. L’art italien au XVIe siècle * IX. Michel-Ange, Léonard * X. Raphaël, le Corrège, Titien * Bibliographie.

Il libro è in francese.