La Produzione

LA LAVORAZIONE:

La nostra è un’attività artigianale in cui l’attività manuale è unita alla precisione di moderne macchine per falegnameria garantendo un prodotto di alta qualità in tutti gli aspetti.

TAVOLE IN TIGLIO:

Il legno usato per la realizzazione delle tavole e croci per icone è il tiglio, di prima qualità e certificato, un legno dolce, di colore biancastro sfumato di rosa, omogeneo, idoneo a lavori di intaglio, intarsio, scultura. Il legno è ben stagionato naturalmente per molti mesi e ultimato in essiccatoio per garantire la stabilità.

Per la preparazione delle tavole in tiglio sono necessarie le seguenti fasi:
- squadratura delle assi per ottenere il più possibile tavole intere (non vengono usati pannelli industriali)

- costruzione di tavole grandi con assi giuntate a pettine e incollate con pressa idraulica disponendo il midollo sempre nello stesso verso seguendo i canoni antichi (garantisce una lunga durata nel tempo);

- piallatura e levigatura;
- fresatura delle tavole nel retro per l’alloggio delle zeppe e scavate davanti per formare la culla;

- preparazione e inserimento delle zeppe (legno più duro faggio);

- levigatura manuale e spigolatura;
- verniciatura con impregnante antitarlo e antimuffa all’acqua.

GESSATURA:

Alla lavorazione del legno abbiamo aggiunto la telatura e gessatura, lavorazione possibile solo manualmente e seguendo i canoni antichi, per fornire tavole e croci pronte alla scrittura e doratura, sia per tecnica a secco sia per tecnica al laghetto.

Per tecnica a secco vengono miscelati assieme alla colla lapin il gesso di Bologna e il bianco di Medon. Per tecnica al laghetto, su richiesta, viene usato totalmente il Bianco Medon.
Anche la carteggiatura del gesso e la finitura vengono eseguite a mano con accuratezza e delicatezza. Alcune piccole imperfezioni sono caratteristiche del lavoro manuale.

Le tipologie di tavole da noi eseguite sono le più varie: rettangolari, quadrate, rotonde, ovali, con ali, con archi a tutto sesto, ribassati o a cuspide.

Le misure variano da cm. 5×6 fino a 2,30 m. di larghezza x 3,50 m. di altezza.
Anche le croci sono varie nelle forme e misure, quest’ultime possono essere fornite con ganci sottozeppa per essere sospese con corde d’acciaio (solo per croci di grandi dimensioni).

TAVOLE IN PIOPPO:

Il pioppo usato per realizzare le tavole è stagionato e ben essiccato, incollato a liste di legno massiccio, senza giunzione a pettine. Queste tavole sono più economiche rispetto a quelle di tiglio.
Mentre in tiglio realizziamo qualsiasi forma e misura di tavola, in pioppo si eseguono solo le misure presenti nel catalogo.

LAVORI PARTICOLARI:

Oltre alla normale produzione di tavole siamo specializzati anche per richieste di lavori particolari quali:
- Realizzazione di trittici e politici su disegno in legno massiccio di tiglio di vari spessori (3-4-5 cm).

- Realizzazione di croci monumentali in legno massiccio di tiglio di vari spessori (3-4-5 cm ) su disegno con ganci sottozeppa adatti per la sospensione aerea oppure con basamento.

- Realizzazione di tavole o croci con aureole rialzate lisce o scavate, con rosoni in rilievo, borchie tonde, a piramide e a spicchi.

- Croci processionali bifronti con zeppa interna, asta inserita e basamento.

- Tavole con cornici modanate e tavole per altari unite sui lati con taglio a 45°.

- Progettazione e realizzazione di grandi pale in multistrato bordato con scheletro sul retro con culla o lisce, rettangolari o con archi.

- Tavole con gessatura interna alla culla e cornici verniciate.

- Porte regali per iconostasi e balaustre.

- Tavole scontornate a mano per figure in multistrato

- Cavalletti giganti robusti per sostenere grandi pale durante la pittura.